IN PRESENZA-Applicatore Metodo Feuerstein PAS Standard I° livello

Formazione professionale sul Metodo Feuerstein, diventa un Mediatore PAS Certificato

Cosa imparerai

Diventerai applicatore ufficiale del Metodo Feuerstein PAS STANDARD livello 1°

Struttura del corso

Il corso prevede lezioni in presenza. Il PAS STANDARD è composto da esercizi carta-matita che non hanno riferimenti diretti ai contenuti disciplinari, ma permettono all’insegnante-mediatore di stimolare una riflessione metacognitiva; nella relazione educativa il mediatore non dà risposte ma indirizza e orienta all’analisi dei processi di pensiero messi in atto durante la risoluzione dei problemi e stimola la generalizzazione degli apprendimenti.

Docenti

Ornaghi Diego: Psicologo specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Si occupa di bambini fragili e disabilità usando sia le tecniche emotive che cognitive per la riabilitazione. Mediatore dell’apprendimento usando il Metodo Feuerstein di cui è Teacher certificato. Si occupa anche di formazione a vario livello, sia per Psicologi che per Riabilitatori Neurocognitivi. Effettua Psicoterapia privatamente.

COD: 5214 Categoria:

Descrizione

Formazione professionale sul Metodo Feuerstein, diventa un Mediatore PAS Certificato.

Il PAS STANDARD livello 1, è un programma di educazione cognitiva elaborato da Reuven Feuerstein.
Attraverso una ricca varietà di compiti, promuove la consapevolezza dei processi di pensiero e consente la trasferibilità degli apprendimenti ad altri contesti, stimolando livelli più alti di astrazione e rappresentazione mentale.

Obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Sviluppare le funzioni cognitive di base
  • Fornire strumenti verbali e attivare concetti spaziali, temporali e numerici
  • Promuovere il pensiero riflessivo e la trasferibilità degli apprendimenti
  • Stimolare la motivazione verso l’apprendimento e il sentimento di autoefficacia

I materiali del PAS Standard sono organizzati in eserciziari detti Strumenti, che consistono in esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive.
La formazione è ripartita in tre livelli; al termine di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi Strumenti.
Durata dei corsi: 45 ore per ciascun livello.

Vantaggi

  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Consulenza e disponibilità costanti
  • Certificazione Riconosciuta: Superando il corso, otterrai il prestigioso Certificato di Mediatore PAS rilasciato dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme. La tua certificazione sarà valida per 4 anni e potrà essere rinnovata attraverso il programma di Sviluppo Professionale Continuo (CPD)
  • Corso Condotto da un ATA autorizzato dall’Istituto ICELP di Gerusalemme. Assicurati la massima qualità formativa e un riconoscimento internazionale.

Programma del corso

Formula weekend dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

17-18 febbraio 2024

2-3 marzo 2024

23-24 marzo 2024

Gli strumenti trattati saranno i seguenti:

    • Organizzazione Punti
    • Orientamento Spaziale
    • Confronti
    • Percezione Analitica
    • Immagini

PAS STANDARD è utile per:

      • bambini a partire dalla scuola primaria, ragazzi di scuola secondaria e giovani adulti
      • interventi su dispersione scolastica, difficoltà di apprendimento, didattica inclusiva e potenziamento cognitivo

N.B. Dopo le prime 30 ore di applicazione, completa il “Modulo di attuazione online”. In seguito, accumula 8 crediti CPD nei 4 anni di validità del certificato, partecipando a lezioni online, seminari CPD locali o ulteriori corsi Feuerstein.

Raggiunti i requisiti CPD, ottieni certificati permanenti per tutti i corsi frequentati. I certificati rilasciati entro il 30 giugno 2012 sono già validi a tempo indeterminato. Prima dell’inizio del corso, i partecipanti dovranno accettare le condizioni sopra menzionate.

Docenti

Ornaghi Diego: Psicologo specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Si occupa di bambini fragili e disabilità usando sia le tecniche emotive che cognitive per la riabilitazione. Mediatore dell’apprendimento usando il Metodo Feuerstein di cui è Teacher certificato. Si occupa anche di formazione a vario livello, sia per Psicologi che per Riabilitatori Neurocognitivi. Effettua Psicoterapia privatamente.

❗️Dal 2017 il percorso CPD è così modificato:

1. Terminate le prime 30 ore di applicazione, il corsista deve compilare il Modulo di attuazione online all’indirizzo internet
https://www.123formbuilder.com/form-966903/Deve essere compilato una sola volta per ogni certificato posseduto.
2. Il corsista deve raggiungere nei 4 anni di validità del certificato 8 crediti CPD. Il corso iniziale (2 crediti) è compreso nel conteggio. I rimanenti 6 crediti possono essere conseguiti con le seguenti modalità (o con una combinazione delle tre opzioni):
– Seguendo le lezioni online sul sito web dell’Istituto Feuerstein, a cui si accede entrando nel proprio profilo (https://www.icelp.info/members/). Ogni lezione completamente visualizzata farà conseguire 1 credito CPD. Alcuni video sono disponibili anche in italiano. Pagamento: 25,00 euro per lezione, direttamente sul sito.
– Partecipando ai seminari CPD organizzati dai Centri Autorizzati locali. Ogni seminario sarà di almeno 4 ore e farà conseguire 2 crediti CPD. Il pagamento sarà gestito direttamente dagli ATC.
– Seguendo ulteriori corsi Feuerstein durante il periodo di 4 anni a disposizione per il rinnovo. Ogni corso farà conseguire 2 crediti CPD senza costi aggiuntivi oltre al normale pagamento del corso.
3. I titolari di certificati che soddisfano i requisiti del CPD riceveranno certificati PERMANENTI (senza data di scadenza) per tutti i corsi frequentati.

Prima dell’inizio di un corso i partecipanti devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione delle condizioni di cui sopra.

I diplomi/attestati/certificati conseguiti entro il 30 giugno 2012 sono validi a tempo indeterminato. I possessori non sono quindi tenuti a seguire il percorso CPD.