FAD – Insegnare all’asilo nido e all’infanzia

Strumenti concreti per la conoscenza del bambino 0-6 anni all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia.

Cosa imparerai

Il corso proposto è stato appositamente pensato al mondo dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, ponendo l’attenzione su attività e consigli pratici.

Docenti

Di Tucci Antonio: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivista. Si è occupato prevalentemente della clinica dei disturbi degli adolescenti e dei giovani adulti. Da questo punto di vista, per diversi anni si è occupato di minori che avevano commesso reati, nell’ambito delle misure penali disposte dal Tribunale per i Minorenni di Milano. Successivamente, è stato responsabile dei Programmi Innovativi della Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” e della ASST “Santi Paolo e Carlo”, rivolti ai giovani con Disturbi di Personalità.
È didatta presso la scuola di Psicoterapia “Studi Cognitivi”, riconosciuta dal MIUR per la formazione di Psicoterapeuti.
Svolge attività clinica privatamente soprattutto nell’ambito dei disturbi di personalità e del PTSD.

Cattaneo Sabrina: Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Cognitivista. Lavora come Psicologa Scolastica da un ventennio occupandosi di bambini dall’Asilo Nido alla scuola secondaria, del supporto alla genitorialità e all’insegnamento. Si è occupata inoltre di formazione rivolta a genitori, insegnanti di ogni ordine e grado e a Psicologi (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi”). Ha esperienza con minori che hanno commesso reato, bambini in carico alla Tutela Minori dei Servizi Sociali della provincia di Milano e di Monza e Brianza oltre ai Servizi Affidi. E’ esperta nella diagnosi dei DSA, effettua attività di screening nelle scuole primarie. Esercita attività psicoterapeutica privatamente.

Crippa Valentina: Logopedista. Si occupa della valutazione e del trattamento di ritardi e disturbi
del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, difficoltà intellettive, autismo. Svolge attività di screening logopedico, collabora con insegnanti e genitori nell’intervento riabilitativo.

Spinelli Giuliana: Neuropsicomotricista. Educatrice e successivamente Coordinatrice di Asilo Nido. Responsabile della progettazione a favore dei minori 0-18 e delle loro famiglie. Lavora come neuro psicomotricista privatamente.

Struttura del corso

Il corso prevede lezioni online in modalità asincrona, è possibile seguire le lezioni e per qualsiasi dubbio o perplessità contattarci all’indirizzo infocentroremida@gmail.com, avrete in questo modo una consulenza diretta con i nostri relatori. E’ previsto del materiale in visione a disposizione degli utenti

Desideri partecipare anche al modulo dedicato alla scuola primaria?
scrivici a infocentroremida@gmail.com oppure WhatsApp 3774444306 per conoscere l’offerta.
Per vedere il programma del corso Gestione della classe alla scuola primaria
CLICCA QUI 👉https://www.centroremida.it/gestione-classe-scuola-primaria/

COD: 4073 Categoria:

Descrizione

Il corso proposto è stato progettato riflettendo sulla realtà di asilo nido e scuola dell’infanzia, ponendo l’attenzione su attività e consigli pratici.
E’ un corso di 13 ore in modalità online asincrona, è possibile seguire le lezioni e per qualsiasi dubbio o perplessità contattarci all’indirizzo infocentroremida@gmail.com, avrete in questo modo una consulenza diretta con i nostri relatori.

E’ inoltre previsto materiali di studio e approfondimento in visione.

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Conoscere i fondamenti teorici alla base della teoria dell’attaccamento di Bowlby
  • Conoscere fasi e passaggi nello sviluppo del linguaggio nel bambino
  • Conoscere fasi e passaggi dello sviluppo psicomotorio del bambino
  • La gestione del Burnout

 Vantaggi

  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Consulenza e disponibilità costanti
  • Le lezioni sono a distanza e in modalità ASINCRONA

Programma del corso

La teoria dell’attaccamento di Bowlby, fondamenti teorici, Dott.  Antonio Di Tucci Psicologo

Lo sviluppo del linguaggio nel bambino, cosa osservare, Dott.ssa  Valentina Crippa Logopedista  

Lo sviluppo psicomotorio nel bambino, cosa osservare, Dott.ssa  Giuliana Spinelli  Neuropsicomotricista

La gestione del Burnout, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa

Test finale e rilascio di attestato di frequenza

Docenti

Di Tucci Antonio: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivista. Si è occupato prevalentemente della clinica dei disturbi degli adolescenti e dei giovani adulti. Da questo punto di vista, per diversi anni si è occupato di minori che avevano commesso reati, nell’ambito delle misure penali disposte dal Tribunale per i Minorenni di Milano. Successivamente, è stato responsabile dei Programmi Innovativi della Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” e della ASST “Santi Paolo e Carlo”, rivolti ai giovani con Disturbi di Personalità.
È didatta presso la scuola di Psicoterapia “Studi Cognitivi”, riconosciuta dal MIUR per la formazione di Psicoterapeuti.
Svolge attività clinica privatamente soprattutto nell’ambito dei disturbi di personalità e del PTSD.

Cattaneo Sabrina: Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Cognitivista. Lavora come Psicologa Scolastica da un ventennio occupandosi di bambini dall’Asilo Nido alla scuola secondaria, del supporto alla genitorialità e all’insegnamento. Si è occupata inoltre di formazione rivolta a genitori, insegnanti di ogni ordine e grado e a Psicologi (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi”). Ha esperienza con minori che hanno commesso reato, bambini in carico alla Tutela Minori dei Servizi Sociali della provincia di Milano e di Monza e Brianza oltre ai Servizi Affidi. E’ esperta nella diagnosi dei DSA, effettua attività di screening nelle scuole primarie. Esercita attività psicoterapeutica privatamente.

Crippa Valentina: Logopedista. Si occupa della valutazione e del trattamento di ritardi e disturbi
del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, difficoltà intellettive, autismo. Svolge attività di screening logopedico, collabora con insegnanti e genitori nell’intervento riabilitativo.

Spinelli Giuliana: Neuropsicomotricista. Educatrice e successivamente Coordinatrice di Asilo Nido. Responsabile della progettazione a favore dei minori 0-18 e delle loro famiglie. Lavora come neuro psicomotricista privatamente.