Master in psicologia scolastica

COD: 3566 Categoria:

Descrizione

Il Master in psicologia scolastica ha l’obiettivo di fornire strumenti concreti agli Psicologi che vogliono lavorare nel contesto scolastico.

Il corso ha la durata di 110 ore e fornisce costantemente strumenti metodologici concreti con riferimenti alla pratica quotidiana e all’esperienza lavorativa in ambito scolastico dei relatori. Ciò permetterà di essere molto concreti e di legare la conoscenza teorica alla sua applicazione quotidiana sul campo.

Il master persegue i seguenti obbiettivi:

  • Fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi del bisogno nel contesto scolastico dal nido alla scuola secondaria per rispondere alle esigenze delle insegnanti, anche rispetto al bisogno formativo, dei genitori e degli alunni che presentano difficoltà negli apprendimenti, nella relazione con gli altri, nel controllo emotivo, nella gestione dei comportamenti degli alunni.
  • Fornire agli insegnanti conoscenze e competenze, anche attraverso percorsi formativi, per migliorare l’efficacia nella didattica, nella gestione della classe e del singolo alunno in difficoltà;
  • Fornire strumenti utili nella gestione della relazione scuola/famiglia, delle dinamiche di gruppo tra colleghi e nel gruppo classe, anche attraverso progetti su mobbing, bullismo, educazione all’affettività, gruppi psicoeducazionali per genitori;
  • Fornire conoscenze e competenze per riconoscere e gestire i “bisogni speciali” degli alunni
    (stranieri, DSA, disabili);
  • Fornire conoscenze e competenze rispetto alla progettazione in ambito scolastico (screening,
    bullismo, educazione all’affettività, prevenzione all’abbandono scolastico, inclusione);
    Attraverso il Master di psicologia scolastica verranno quindi acquisite le competenze necessarie per poter individuare il bisogno portato da insegnanti, genitori e alunni, per individuare le aree di fragilità su cui intervenire e i punti di forza da potenziare, coordinare e supervisionare progetti di intervento realizzati anche da altre figure professionali (educatore, logopedista, neuropicomotricista).
  • Attuare azioni migliorative del benessere del singolo alunno, del gruppo classe e del suo contesto, realizzare momenti
    formativi e organizzare attività di confronto e supporto alla genitorialità.

Vantaggi

  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Consulenza e disponibilità costanti
  • Le lezioni sono a distanza e in modalità SINCRONA, sarà quindi possibile interagire con i relatori in diretta
  • Sono previsti i 50 crediti ECM

modulo 1

IL BAMBINO 0-6 – ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA, 30 ore : 24 ore frontali e 6 di studio          

23 aprile dalle 9.00 alle 13.00 : La teoria dell’attaccamento di Bowlby, fondamenti teorici, Dott.  Antonio Di Tucci Psicologo

23 aprile dalle 14.00 alle 18.00: Lo sviluppo del linguaggio nel bambino, cosa osservare, quali suggerimenti dare a genitori e insegnanti, Dott.ssa  Valentina Crippa Logopedista  

24 aprile dalle 9.00 alle 13.00: Lo sviluppo psicomotorio nel bambino, cosa osservare, quali suggerimenti e indicazioni dare a genitori e insegnanti, Dott.ssa  Giuliana Spinelli  Neuropsicomotricista

24 aprile dalle 14.00 alle 18.00: Lo psicologo nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia, consulenza a genitori e insegnanti, Dott.ssa  Sabrina Cattaneo Psicologa  

30 aprile dalle 9.00 alle 13.00: Consulenze a genitori e insegnanti esercitazioni pratiche, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa 

30 aprile dalle 14.00 alle 18.00: Progettazione possibile nell’asilo nido e alla scuola dell’infanzia, Dott.ssa  Emanuela Resmini Insegnante e Pedagogista

Test finale

modulo 2

IL BAMBINO 6-11 ANNI – SCUOLA PRIMARIA, 50  ore : 40 ore  frontali e 10 ore di studio

7 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00:Disabilità e funzionamento intellettivo limite, diagnosi e integrazione scolastica, Dott.  Diego Ornaghi Psicologo   

8 maggio dalle 9.00 alle 13.00: Il disturbo oppositivo provocatorio e l’ADHD, Dott.ssa  Sabrina Cattaneo Psicologa

8 maggio dalle 14.00 alle 18.00: L’integrazione e gestione dell’alunno oppositivo provocatorio, Dott.ssa Greta Colombo Educatrice 

15 maggio dalle 9.00 alle 13.00: I disturbi specifici dell’apprendimento cosa sono e come riconoscerli, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa 

15 maggio dalle 14.00 alle 18.00: I disturbi specifici dell’apprendimento, dalla lettura della diagnosi all’elaborazione del PDP, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa

22 maggio dalle 9.00 alle 13.00: L’integrazione dell’alunno autistico, Dott.ssa Greta Colombo Educatrice

22 maggio dalle 14.00 alle 18.00: Tecniche di gestione della classe, Dott.ssa Sabrina Cattaneo e Dott.ssa Greta Colombo Educatrice

28 maggio dalle 9.00 alle 13.00: Strategie e strumenti per lo studio efficace, Dott.ssa Eleonora Delmiglio  

28 maggio dalle 14.00 alle 18.00: Progettazione per la scuola primaria: screening, Dott.ssa Eleonora Delmiglio Psicologa 

Test finale

modulo 3

11-14 ANNI LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 30 ore : 24 frontali e 6 ore di studio

29 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00: L’adolescenza, difficoltà emotive e relazionali Dott. Antonio Di Tucci Psicologo

11 giugno dalle 9.00 alle 13.00: Consulenza alla Scuola Secondaria esercitazioni pratiche, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa

11 giugno dalle 14.00 alle 18.00: Bullismo e cyberbullismo, Dott.ssa Eleonora Delmiglio Psicologa 14.00-

12 Giugno dalle 9.00 alle 13.00: L’insorgenza di disturbi alimentari in adolescenza , Dott. Antonio Di Tucci  Psicologo 

12 Giugno dalle 14.00 alle 18.00: Ansia, panico e fobie in adolescenza, Dott. Antonio Di Tucci

Test finale

Docenti

Cattaneo Sabrina: Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Cognitivista. Lavora come Psicologa Scolastica da un ventennio occupandosi di bambini dall’Asilo Nido alla scuola secondaria, del supporto alla genitorialità e all’insegnamento. Si è occupata inoltre di formazione rivolta a genitori, insegnanti di ogni ordine e grado e a Psicologi (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi”). Ha esperienza con minori che hanno commesso reato, bambini in carico alla Tutela Minori dei Servizi Sociali della provincia di Milano e di Monza e Brianza oltre ai Servizi Affidi. E’ esperta nella diagnosi dei DSA, effettua attività di screening nelle scuole primarie. Esercita attività psicoterapeutica privatamente.

Colombo Greta: Educatrice Professionale e Sociologa. Esperta nel metodo Feuerstein, tutor ABA, esperta in DSA, esperta metodo Venturelli. Lavora come educatrice con minori autistici e disabili gravi e medio gravi presso Centri Socio Educativi. Ha esperienza di affiancamento e supporto a studenti DSA, BES e ADHD in attività di sostegno e potenziamento scolastico. Effettua interventi domiciliari e scolastici basati sull’Analisi Applicata del Comportamento.

Delmiglio Eleonora Psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, effettua percorsi di potenziamento psicologico rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti in ambito emotivo, relazionale, sociale e scolastico (disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche) finalizzati a incrementare il benessere psicologico. Effettua percorsi di somministrazione di test di screening DSA nelle scuole primarie.

Di Tucci Antonio: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivista. Si è occupato prevalentemente della clinica dei disturbi degli adolescenti e dei giovani adulti. Da questo punto di vista, per diversi anni si è occupato di minori che avevano commesso reati, nell’ambito delle misure penali disposte dal Tribunale per i Minorenni di Milano. Successivamente, è stato responsabile dei Programmi Innovativi della Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” e della ASST “Santi Paolo e Carlo”, rivolti ai giovani con Disturbi di Personalità.

È didatta presso la scuola di Psicoterapia “Studi Cognitivi”, riconosciuta dal MIUR per la formazione di Psicoterapeuti.

Svolge attività clinica privatamente soprattutto nell’ambito dei disturbi di personalità e del PTSD.

Crippa Valentina: Logopedista. Si occupa della valutazione e del trattamento di ritardi e disturbi
del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, difficoltà intellettive, autismo. Svolge attività di screening logopedico, collabora con insegnanti e genitori nell’intervento riabilitativo.

Ornaghi Diego: Psicologo specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Si occupa di bambini fragili e disabilità usando sia le tecniche emotive che cognitive per la riabilitazione. Mediatore dell’apprendimento usando il Metodo Feuerstein di cui è Teacher certificato. Si occupa anche di formazione a vario livello, sia per Psicologi che per Riabilitatori Neurocognitivi. Effettua Psicoterapia privatamente.

Resmini Emanuela: Insegnante e Pedagogista con decennale esperienza di docenza statale presso le scuole dell’Infanzia ove ha funzione di Coordinamento. Esperta nel potenziamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e nel Metodo Feuerstein. Esperta nelle relazioni educative familiari. Si occupa di Formazione rivolta alle Insegnanti.

Spinelli Giuliana: Neuropsicomotricista. Educatrice e successivamente Coordinatrice di Asilo Nido. Responsabile della progettazione a favore dei minori 0-18 e delle loro famiglie. Lavora come neuro psicomotricista privatamente.

Descrizione del programma

Il Master è diviso in 3 moduli, ognuno dei quali è acquistabile separatamente.
Attenzione! Gli ECM verranno acquisiti soltanto a seguito della frequenza totale al Master (tutti e tre i moduli)
Nel caso vi iscriveste ad un solo modulo, al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

In ogni modulo verranno analizzati il ruolo e le funzioni principali dello psicologo.
Verranno forniti strumenti teorici e tecnici concreti di intervento per lo psicologo scolastico.
Verranno suggeriti progetti e interventi rivolti ad alunni, insegnanti e genitori da poter realizzare nella scuola.
Saranno fornite strategie di marketing per la progettazione nella scuola e individuate le modalità di partecipazione a bandi e avvisi.

Il master è a distanza in modalità sincrona, all’inizio di ogni modulo verrà fornito il materiale di studio.

Il test finale di ogni modulo potrà essere ripetuto fino a  5 volte.

Il test alla fine di ogni modulo è obbligatorio per passare al modulo successivo e/o all’acquisizione degli ECM previsti.

Tutti i professionisti che avranno conseguito l’attestato finale potranno richiedere di far parte nell’elenco di esperti di psicologia scolastica del Centro Remida consultabile sul sito.

Costi

Il corso è suddiviso in 3 moduli ognuno dei quali può essere acquistato separatamente.

  • Modulo 1 € 200 comprensivo di iva
  • Modulo 2 € 500 comprensivo di iva
  • Modulo 3 € 200 comprensivo di iva

Per il pagamento dei singoli moduli contattaci a infocentroremida@gmail.com

Il costo dell’intero Master (moduli 1,2,3) con 50 ECM è di € 600 comprensivo di iva
Il costo dell’intero Master (moduli 1,2,3) senza ECM è di € 500