No products in the cart.
FAD – La gestione della classe alla scuola secondaria di primo grado
Strumenti concreti per la gestione della classe alla scuola secondaria di primo grado.
Cosa imparerai
Avrai un quadro generale sulle tecniche di gestione della classe tenendo in considerazione le difficili realtà in vive oggi il docente a scuola.
Struttura del corso
Il corso prevede lezioni online in diretta streaming per favorire il confronto e la comunicazione con i relatori secondo il calendario indicato. Le lezioni saranno visibili anche successivamente alla diretta.
E’ previsto del materiale in visione a disposizione degli utenti
Docenti
Cattaneo Sabrina: Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Cognitivista. Lavora come Psicologa Scolastica da un ventennio occupandosi di bambini dall’Asilo Nido alla scuola secondaria, del supporto alla genitorialità e all’insegnamento. Si è occupata inoltre di formazione rivolta a genitori, insegnanti di ogni ordine e grado e a Psicologi (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi”). Ha esperienza con minori che hanno commesso reato, bambini in carico alla Tutela Minori dei Servizi Sociali della provincia di Milano e di Monza e Brianza oltre ai Servizi Affidi. E’ esperta nella diagnosi dei DSA, effettua attività di screening nelle scuole primarie. Esercita attività psicoterapeutica privatamente.
Delmiglio Eleonora Psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, effettua percorsi di potenziamento psicologico rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti in ambito emotivo, relazionale, sociale e scolastico (disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche) finalizzati a incrementare il benessere psicologico. Effettua percorsi di somministrazione di test di screening DSA nelle scuole primarie.
Di Tucci Antonio: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivista. Si è occupato prevalentemente della clinica dei disturbi degli adolescenti e dei giovani adulti. Da questo punto di vista, per diversi anni si è occupato di minori che avevano commesso reati, nell’ambito delle misure penali disposte dal Tribunale per i Minorenni di Milano. Successivamente, è stato responsabile dei Programmi Innovativi della Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” e della ASST “Santi Paolo e Carlo”, rivolti ai giovani con Disturbi di Personalità.
È didatta presso la scuola di Psicoterapia “Studi Cognitivi”, riconosciuta dal MIUR per la formazione di Psicoterapeuti.
Svolge attività clinica privatamente soprattutto nell’ambito dei disturbi di personalità e del PTSD.
Desideri partecipare anche al modulo dedicato alla scuola primaria?
scrivici a infocentroremida@gmail.com oppure WhatsApp 3774444306 per conoscere l’offerta
Per vedere il programma del corso Gestione della classe alla scuola primaria
CLICCA QUI 👉https://www.centroremida.it/gestione-classe-scuola-primaria/
Descrizione
Il corso proposto è stato appositamente pensato al mondo della scuola ponendo l’attenzione su attività e consigli pratici.
E’ un corso di 24 ore in modalità a distanza ma in diretta, questo al fine di favorire lo scambio immediato con i relatori dando la possibilità di porre domande ed avere quindi risposte immediate.
Inoltre il calendario degli incontri consente agli insegnanti di frequentare le lezioni liberi da impegni scolastici.
Le lezioni e il materiale saranno a disposizione degli utenti ancora per 3 mesi successivi alla frequentazione del corso.
Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Fornire conoscenze e competenze necessarie per affrontare situazioni più difficili nella gestione della classe.
- Sviluppare competenze rispetto agli alunni che presentano difficoltà negli apprendimenti, nella relazione con gli altri, nel controllo emotivo, nella gestione dei comportamenti.
- Fornire agli insegnanti conoscenze e competenze per migliorare l’efficacia nella didattica, nella gestione della classe e del singolo alunno in difficoltà;
- Fornire strumenti utili nella gestione della relazione scuola/famiglia, delle dinamiche di gruppo tra colleghi e nel gruppo classe, anche attraverso progetti su mobbing, bullismo, educazione all’affettività.
- Fornire conoscenze e competenze per riconoscere e gestire i “bisogni speciali” degli alunni
(stranieri, DSA, disabili);
Fornire conoscenze e competenze rispetto alla progettazione in ambito scolastico (screening,
bullismo, educazione all’affettività, prevenzione all’abbandono scolastico, inclusione);
Vantaggi
- Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
- Consulenza e disponibilità costanti
- Le lezioni sono a distanza e in modalità SINCRONA, sarà quindi possibile interagire con i relatori in diretta
Programma del corso
29 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00: L’adolescenza, difficoltà emotive e relazionali Dott. Antonio Di Tucci Psicologo
11 giugno dalle 9.00 alle 13.00: Consulenza alla Scuola Secondaria esercitazioni pratiche, Dott.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa
11 giugno dalle 14.00 alle 18.00: Bullismo e cyberbullismo, Dott.ssa Eleonora Delmiglio Psicologa 14.00-
12 Giugno dalle 9.00 alle 13.00: L’insorgenza di disturbi alimentari in adolescenza , Dott. Antonio Di Tucci Psicologo
12 Giugno dalle 14.00 alle 18.00: Ansia, panico e fobie in adolescenza, Dott. Antonio Di Tucci
Test finale e rilascio di attestato di frequenza
Docenti
Cattaneo Sabrina: Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Cognitivista. Lavora come Psicologa Scolastica da un ventennio occupandosi di bambini dall’Asilo Nido alla scuola secondaria, del supporto alla genitorialità e all’insegnamento. Si è occupata inoltre di formazione rivolta a genitori, insegnanti di ogni ordine e grado e a Psicologi (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi”). Ha esperienza con minori che hanno commesso reato, bambini in carico alla Tutela Minori dei Servizi Sociali della provincia di Milano e di Monza e Brianza oltre ai Servizi Affidi. E’ esperta nella diagnosi dei DSA, effettua attività di screening nelle scuole primarie. Esercita attività psicoterapeutica privatamente.
Delmiglio Eleonora Psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, effettua percorsi di potenziamento psicologico rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti in ambito emotivo, relazionale, sociale e scolastico (disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche) finalizzati a incrementare il benessere psicologico. Effettua percorsi di somministrazione di test di screening DSA nelle scuole primarie.
Di Tucci Antonio: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivista. Si è occupato prevalentemente della clinica dei disturbi degli adolescenti e dei giovani adulti. Da questo punto di vista, per diversi anni si è occupato di minori che avevano commesso reati, nell’ambito delle misure penali disposte dal Tribunale per i Minorenni di Milano. Successivamente, è stato responsabile dei Programmi Innovativi della Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” e della ASST “Santi Paolo e Carlo”, rivolti ai giovani con Disturbi di Personalità.
È didatta presso la scuola di Psicoterapia “Studi Cognitivi”, riconosciuta dal MIUR per la formazione di Psicoterapeuti.
Svolge attività clinica privatamente soprattutto nell’ambito dei disturbi di personalità e del PTSD.