No products in the cart.
FAD – Strategie comunicative per l’insegnante che vuole prevenire il Burnout
Strategie di prevenzione del Burnout e strumenti concreti per gestire le difficoltà comunicative con colleghi e genitori
Cosa imparerai
Gestire al meglio sia la comunicazione con i colleghi che quella con i genitori durante i colloqui a scuola.
Struttura del corso
Per noi di Remida, è molto importante offrire la possibilità agli utenti di verificare ciò che hanno appreso, non solo dal punto di vista teorico ma anche e soprattutto sul campo, nella quotidianità. Per questa ragione abbiamo previsto la possibilità di accedere ad un pacchetto che prevede 3 consulenze della durata di 1 ora ciascuna, con cadenza mensile, direttamente con la Dottoressa Sabrina Cattaneo, ad un prezzo scontato, da richiedere scrivendo a infocentroremida@gmail.com
Il corso è strutturato in video lezioni e slide nel seguente modo:
- Introduzione al concetto di comunicazione e i suoi assiomi
- Gli stili comunicativi: passivo, aggressivo e assertivo
- Cosa significa essere assertivi e come gestire i conflitti
- Burnout negli educatori con particolare attenzione alla realtà dell’asilo nido
Docenti
Dottoressa Sabrina Cattaneo– Psicologa e Psicoterapeuta
Descrizione
Il termine Burnout indica quella sensazione che si può avere quando si è sottoposti ad un duro stress emotivo e cronico sul posto di lavoro ed è caratterizzata da un progressivo declino delle risorse psicofisiche e da un peggioramento delle prestazioni professionali.
Riguarda per lo più la sfera professionale ed è l’esito patologico di un lungo processo che colpisce soprattutto le persone che esercitano professioni di aiuto come infermieri, insegnanti, educatori i quali si sentono schiacciati, frustrati o hanno un senso di rigetto verso il proprio lavoro.
Tutti i sintomi del Burnout sono riconducibili ai disturbi dello spettro ansioso-depressivo e sottolineano la tendenza dei soggetti alla somatizzazione e allo sviluppo di disturbi comportamentali: malessere al pensiero del lavoro, perdita di coinvolgimento emotivo, calo dell’autostima o insonnia sono solo alcuni dei segnali con cui prende forma il Burnout.
La formazione a distanza Strategie comunicative per l’insegnante che vuole prevenire il Burnout, ha l’obiettivo di fornire strumenti di prevenzione e gestione di quei sintomi che indicano la presenza di un eccessivo stress emotivo, dato dalla condizione lavorativa in cui ci si trova, attraverso la comunicazione.
Il percorso formativo è stato costruito appositamente per docenti ed educatori, considerando quindi la loro particolare realtà lavorativa strutturata in svariati livelli relazionali tra pari e con i propri allievi.
Sarete dunque in grado di lavorare più serenamente con i vostri colleghi, gestendo al meglio le difficoltà comunicative anche nei colloqui con i genitori.
Vantaggi
- Attestato di partecipazione
- Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
- I nostri corsi hanno la caratteristica di essere DINAMICI: frequentando un nostro corso, sarai avvisato via email, ogni volta in cui verranno aggiunti nuovi capitoli formativi senza nessun costo aggiuntivo
- Consulenza e disponibilità costanti
- Frequentando il nostro corso, potrai accedere ad un pacchetto di 3 consulenze con cadenza mensile, direttamente con la Dottoressa Sabrina Cattaneo ad un prezzo scontato, per maggiori informazioni contattaci a infocentroremida@gmail.com
Programma del corso
Il corso è strutturato nelle seguenti sezioni:
- Introduzione al concetto di comunicazione e i suoi assiomi
- Gli stili comunicativi: passivo, aggressivo e assertivo
- Cosa significa essere assertivi e come gestire i conflitti
- Burnout negli educatori con particolare attenzione alla realtà dell’asilo nido
Docenti
Dottoressa Sabrina Cattaneo, psicologa e psicoterapeuta con pluriennale esperienza nel supporto a docenti ed educatori.